“I have a dream…” Con questa frase ha inizio uno dei più celebri discorsi della storia dei diritti e dell’integrazione civile. Solo che, questa volta, non siamo né al Lincoln Memorial né tantomeno in America: ci troviamo nel piccolo comune romagnolo di Santa Sofia, presso il parco Giorgi, e a pronunciarla in più occasioni non è M. L. King ma il giornalista e conduttore Marino Bartoletti durante la XVII edizione del premio Sportilia. La prestigiosa manifestazione annuale si è svolta il 7 luglio scorso alla presenza di un folto pubblico che ha applaudito le eccellenze nel campo arbitrale, sportivo e dell’impegno sociale che si sono distinte e raccontate attraverso i sogni che hanno animato la loro esistenza e le aspettative che ancora vorrebbero realizzare.
La serata ha avuto inizio con la tradizionale introduzione del padrone di casa Franco Aleotti, il quale ha poi ceduto la parola a Bartoletti, brillante mattatore della kermesse. Per il “Memorial Enrico Liverani”, riservato agli arbitri di calcio di serie A, si sono avvicendati sul palco Daniele Orsato di Schio, premiato quale miglior arbitro della stagione 2012/13. Stefano Braschi, designatore AIA, che ha ritirato il riconoscimento alla carriera per l’assente Antonio Daniele Giannoccaro di Lecce; Gianluca Cariolato di Legnago, premiato come migliore assistente per la stagione 2012-13; Maurizio Mariani di Aprilia, assistente “giovane di grandi promesse”, come decretato dalla giuria. A Gianluca Sacchi di Macerata è invece stato assegnato il “Memorial Marco Bettedi”, riconoscimento riservato agli arbitri di calcio di LegaPro più meritevoli.
Oltre ai premi legati alla classe arbitrale, si è assistito a una ricca carrellata di riconoscimenti in campo medico e industriale con il Memorial “Carlo Viola”, nel quale sono stati premiati Nerio Alessandri, presidente “Technogym”; Paolo Maria Fantaguzzi, primario dell’Unità ospedaliera Oculistica dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì; Bruno Molea, consigliere nazionale del Coni, presidente nazionale dell’Aics e deputato; Carlo Sassi, giornalista, inventore della moviola e co-fondatore del celebre programma “Quelli che… il calcio”. Per il “Memorial A. Bellini”, riservato ai santasofiesi, è stato assegnato un doveroso riconoscimento a Concetta Nanni, medico oculista impegnata anche nel sociale. Nel ramo sportivo sono stati premiati l’ex cestista Marco Bonamico e l’allenatore Gigi Simoni.