Disposizioni per tutti

Ti prego di leggere attentamente questi suggerimenti e di applicarli con la massima attenzione sperando che ti siano di aiuto per il raggiungimento delle tue aspirazioni. La sottovalutazione degli aspetti tecnici ma soprattutto comportamentali avranno per conseguenza la sospensione tecnica.

È mio preciso intendimento e dell’intero Consiglio Direttivo Sezionale far crescere l’uomo arbitro per dare ad ognuno di voi soddisfazioni sportive e gioire con voi per aver contribuito, almeno in parte, alla realizzazione del vostro percorso di crescita, ricordandovi che il binomio uomo-arbitro dovrà sempre essere presente dal giovane collega che si appresta ad arbitrare le prime partite fino al collega che ha raggiunto ambiti traguardi.

Di seguito sono illustrati gli aspetti tecnico-comportamentali per i quali non possono e non devono essere ammesse difformità.

ASPETTO COMPORTAMENTALE E ASSOCIATIVO (per tutti gli associati)

  • CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO. Per arbitrare è necessario il certificato medico agonistico. Ricordati che per il rinnovo occorrono spesso circa due mesi. Deve riportare tassativamente il VISUS. Va consegnato in originale alla Segreteria della Sezione almeno 20 giorni prima della scadenza. In futuro dovrà essere rinnovato nei mesi giugno-luglio-agosto. Gli arbitri a disposizione dell’O.T.R. e degli OO.TT.NN. devono consegnare una copia alla sezione (anche via fax o e-mail) e spedire l’originale al proprio O.T. Gli arbitri dell’O.T.R. devono rinnovare il certificato entro il 30 luglio.
  • FOGLIO NOTIZIE. Da compilare correttamente ed integrare anche durante l’anno per variazioni di indirizzo e/o di recapito telefonico. Dare comunicazione alla segreteria anche quando si aggiorna tramite Sinfonia4you.
  • RIUNIONI TECNICHE OBBLIGATORIE. Si svolgono tutti i lunedì sera come da calendario pubblicato nell’apposita pagina, con inizio alle ore 20.45. Verranno organizzate diverse iniziative alle quali certamente aderirai con entusiasmo.
  • INDISPONIBILITÀ. Se sai con largo anticipo che per una determinata data o per un periodo non superiore a 15 giorni non puoi essere disponibile a dirigere gare, comunicalo all’Organo Tecnico e alla Sezione almeno 15 giorni prima via e-mail e caricando l’indisponibilità su Sinfonia4you.
  • CONGEDI. È possibile, per un periodo superiore a 15 giorni, chiedere un congedo dall’attività tecnica (ad es. motivi di studio o di lavoro). Tale richiesta deve essere motivata da idonea documentazione ed è facoltà del Presidente di Sezione la concessione del congedo. Ricordarsi che il congedo non esonera dalla frequenza delle riunioni tecniche obbligatorie e dal pagamento delle quote sezionali. Per sapere a chi chiedere congedo, caricare il congedo su Sinfonia4you; in ogni caso il Presidente di Sezione deve sempre esserne informato.
  • Spedizione del referto di gara. La spedizione del referto va compiuta, tassativamente, entro il lunedì sera (in generale entro la giornata successiva alla gara) con le modalità riportate sotto. L’indicazione della destinazione del referto è indicata nella email di designazione spedita da Sinfonia4you (vedi pagina dedicata).

ASPETTO COMPORTAMENTALE E ASSOCIATIVO (specifiche per gli associati dell’OTS)

  • ACCETTAZIONI. Dalla stagione sportiva 2012/13 le partite sono comunicate tramite il sistema Sinfonia4you con notifica all’e-mail indicata come predefinita. In questo caso, l’accettazione non avviene rispondendo al messaggio, ma accedendo al sistema e cliccando sul segno verde di spunta di fianco all’accettazione (vedi pagina dedicata a Sinfonia4you). Controllare bene data, orario, campo: se sorgono dei problemi contattare l’O.T. Nel caso in cui dovessi ricevere la partita a mezzo posta elettronica (esempio: gare di tornei, esordienti), l’accettazione va data immediatamente rispondendo all’e-mail. Per nessuna ragione si possono accettare o rifiutare gare a mezzo sms, Facebook o segreteria telefonica!
  • RIFIUTI. Da effettuarsi esclusivamente per telefono direttamente al Presidente di Sezione.
  • PRONTOAIA (335 8069569). Attivo nelle giornate delle gare. Per qualsiasi problema o dubbio telefonare, quando si è soli.

ASPETTO TECNICO: LA PARTITA E IL POST-PARTITA

ASPETTO TECNICO: COMPILAZIONE DEL REFERTO DI GARA

ASPETTO TECNICO: LINEE GUIDA PER ARBITRARE IN TERNA