Sinfonia4you

Sinfonia4you (abbreviato S4Y) è un’interfaccia web per la gestione diretta dei propri dati anagrafici e tecnici.

Fino all’avvento di questo sistema, la segreteria sezionale inseriva i dati a seguito della variazione del foglio notizie. Ora, invece, è l’associato che accede tramite browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome per citare i più famosi) e modifica direttamente i dati interessati. Dallo stesso sistema, l’associato può prendere visione della propria scheda tecnica, delle partite per cui è designato (ed effettuarne l’accettazione), dei rimborsi che dovrà percepire. Inoltre, l’associato può caricare il certificato medico, chiedere indisponibilità e congedi, oppure preclusioni verso società o altri arbitri.

Accesso al sistema

Si accede a Sinfonia4you dall’indirizzo:

https://servizi.aia-figc.it/sinfonia4you/

inserendo:

  • nome utente: un numero di 8 cifre, senza altri segni grafici, composto dal proprio codice meccanografico (riportato sulla tessera federale) preceduto dal controcodice (una cifra fissa compresa tra 0 e 9);
  • password: quella impostata al primo utilizzo.

Se hai dimenticato le credenziali d’accesso, manda un’e-mail all’indirizzo sezionale così che ti possano essere trasmesse.

Succede che le e-mail di comunicazione delle credenziali contengano errori nel nome utente: ad esempio, un codice 52396843 viene riportato come “5! 2396843″. Come detto, la parte sottolineata va ignorata e bisogna usare solo le cifre.

Variazioni anagrafiche

Gli associati possono variare autonomamente i propri dati anagrafici (residenza o domicilio, numeri di telefono, indirizzo email, …). L’approvazione delle modifiche è a carico della segreteria sezionale. Sarete contattati qualora i dati fossero anomali. In caso di frode nell’inserimento dei dati, l’associato è l’unico responsabile.

Codice IBAN per rimborsi spese

Gli associati possono inserire il proprio codice IBAN per ricevere i rimborsi tramite bonifico bancario. È presente un menu dedicato all’inserimento del codice IBAN.

Gli associati che hanno già comunicato il codice negli anni precedenti devono approvare il dato, cliccando sull’apposito pulsante. In mancanza di approvazione, i rimborsi potrebbero essere sospesi.

Indisponibilità e congedi

Dal 3 ottobre 2011 per tutti gli associati è obbligatorio richiedere indisponibilità e congedi attraverso il portale Sinfonia4you.

Le richieste di indisponibilità saranno validate dall’Organo Tecnico di appartenenza.

Le richieste di congedo saranno validate dall’organo competente, secondo il Regolamento Associativo. Prima di richiedere congedo tramite Sinfonia4you consultare telefonicamente il proprio Presidente di Sezione e il proprio Organo Tecnico. Allegare alla richiesta di congedo documentazione comprovante il congedo che si sta chiedendo.

Certificato medico

Quando si rinnova il proprio certificato medico è possibile inserire su Sinfonia4you i dati relativi al nuovo certificato ed è consigliato allegare una scansione del certificato stesso. In ogni caso, per ottenere la validazione del certificato, bisogna consegnare l’originale al proprio Organo Tecnico (CRA o O.T.N.) e una copia (anche via fax o e-mail) alla segreteria sezionale.

La segreteria sezionale deve validare le modifiche, quindi deve essere informata delle variazioni, ad esempio con una e-mail all’indirizzo istituzionale della sezione.

Gestione tecnica

Le gare designate sono comunicate in gran parte tramite la piattaforma Sinfonia4you da dicembre 2012. All’associato, la notifica della gara avviene tramite una mail simile alla seguente:

Mail di notifica: è presente una designazione su Sinfonia4you

Già dalla mail si possono verificare i dati della partita e la loro correttezza. Nella prima riga è indicato il Giudice Sportivo destinatario del referto di gara (da confrontare con la tabella in questa pagina). In particolare, è evidenziato di Accedere a Sinfonia4you per accettare la gara: è l’unico modo per poterla accettare, dal menu ACCETTAZIONE GARE, sotto:

Dal menu ACCETTAZIONE GARE è possibile vedere il riepilogo delle proprie gare e quelle ancora da accettare, indicate con un segno verde di spunta

Le gare si accettano cliccando sulla tick verde. I rifiuti possono essere comunicati solo telefonicamente al Presidente, come sempre. La “i” blu consente di visualizzare informazioni sulla partita.

Dal menu ACCETTAZIONE GARA è possibile visualizzare le informazioni sulla gara cliccando sulla "i" blu

La scheda delle informazioni della partita, visualizzabile dal menu ACCETTAZIONE GARA

Per visionare il proprio riepilogo delle partite bisogna andare in SCHEDA TECNICA. Le informazioni in questo menu sono visualizzabili solo per quanto riguarda i componenti della terna, con relativi numeri di telefono.

Dal menu SCHEDA TECNICA le informazioni mostrano i componenti della squadra arbitrale coi rispettivi contatti telefonici

Indicazioni importanti

Browser consigliati

Google Chrome, Mozilla Firefox. Safari e Opera dovrebbero funzionare bene.

Internet Explorer funziona male e spesso non mostra i pulsanti interattivi.

Errori nelle designazioni (anche pregresse)

Se ci sono problemi di qualsiasi tipo sulle gare segnalatelo subito all’Organo Tecnico che vi ha caricato la gara. Se la gara è provinciale o in ogni caso vi è stata mandata dalla Sezione, inoltrate la mail di notifica della gara con problemi a forli@aia-figc.it e specificando quali problemi, in particolare ci interessano:

  • gare che vi vengono designate e non sono state arbitrate da voi;
  • gare con errori di squadre, di campo, di data;
  • gare con errori di rimborso.

Accettazione gare

Le gare si accettano solo su Sinfonia4you: non rispondete alla mail di riepilogo, perché arriva a Roma e non alla Sezione.

Supporto tecnico

Per qualsiasi necessità di supporto tecnico o amministrativo il referente è il segretario e referente informatico Marco Alessandrini. Può essere contattato esclusivamente inviando una e-mail all’indirizzo istituzionale della sezione. Per motivi lavorativi non si effettuano visite a domicilio o altro. Chi ha problemi di accesso può recarsi il lunedì sera in Sezione per tentare di risolvere i problemi utilizzando i computer a disposizione.